E’ da un pò che non scrivo, oggi ho trovato del tempo per aggiornare il diario di bordo di TerreGàrcia.
Giunti alla seconda metà Aprile, piena primavera, è giunto il momento di fare un breve recap delle ultime settimane.
La stagione sta procedendo bene, con temperature miti e qualche rovescio che ci tiene in allerta per eventuali trattamenti a base di zolfo.
Le infiorescenze nei vigneti crescono bene e abbiamo avuto un buon germogliamento, molto omogeneo.
Da qualche settimana abbiamo sovesciato l’orzo seminato nell’interfila, per fornire elementi nutritivi alle piante e rifocillare il terreno di sostanza organica, ed eseguita qualche aratura per prepararci alle temperature estive.
A breve invece inizieremo con la potatura verde (spollonatura e scacchiatura) al fine di selezionare i germogli che andranno a frutto.
Allontanandoci invece dai vigneti e dalla campagna, siamo ritornati ormai da qualche settimana da Verona e dal Vinitaly, si è trattata della nostra seconda partecipazione.
Sicuramente si rivela una manifestazione di grande interesse, sia per contatti commerciali ma anche per confrontarsi con colleghi da tutto il mondo e provare a fregare i segreti dai migliori :)
In cantina invece abbiamo imbottigliato il Contravénto 2024 a metà Marzo, adesso affinerà in bottiglia per diversi mesi prima di raggiungere il mercato.
A partire dalla ’24 abbiamo apportato una piccola modifica grafica, eliminando la striscia nera verticale, lasciando così libera l’immagine di esprimersi, senza barriere e senza confini (immagine in copertina).
Più apertura, più luce.
Gaetano Aloisio
Scrivi un commento